Bignè morbido alla francese I. Massari

Ricette dolci

Bignè Iginio Massari

Il bignè morbido alla francese è una ricetta del Maestro Iginio Massari, dal suo libro “Non solo zucchero” vol.1. Ottimi farciti con questa crema diplomatica o chantilly all’italiana oppure con della semplice crema pasticcera.


Stampa

Bignè morbido alla francese Iginio Massari

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 200 g latte
  • 6 g sale
  • 10 g zucchero
  • 200 g burro
  • 300 g farina 00
  • 530 g uova

Istruzioni

  1. Versare in una pentola, il burro, l'acqua, il latte, il sale e lo zucchero e portare a bollore fino a quando il burro è sciolto.
  2. Quando inizia a bollire togliere dal fuoco ed aggiungere tutta la farina setacciata e mescolare bene evitando la formazione di grumi.
  3. Riportare sul fuoco e far asciugare per 1 o 2 minuti. L'impasto è pronto quando inizierà a staccarsi dalla pentola.

  4. Trasferire il composto in una ciotola o nell'impastatrice e mescolare con una frusta per far raffreddare per 2 minuti circa.
  5. Aggiungere le uova, uno alla volta, aspettando che sia amalgamato prima di aggiungere il successivo.
  6. Prima di aggiungere l'ultimo uovo controllare che il composto sia morbido e se con un mestolo l'impasto formerà un triangolo nel colare significa che è pronto, altrimenti bisognerà aggiungere l'ultimo uovo.
  7. Trasferire in una sacca e formare i bignè su una teglia leggeremente unta. Non utilizzare la carta forno, ma è preferibile un foglio in silicone.
  8. Bagnare un pezzetto di carta, per me scottex, strizzarlo ed appoggiarlo sulla superficie dei bignè appena formati, i bignè così non si seccheranno e cresceranno meglio in cottura.

  9. Infornare a 180° per circa 20 minuti con la porta del forno socchiusa, mettere una pallina di carta forno fra lo sportello e il forno, appena cotti spegnere il forno e lasciarli raffreddare in forno con sportello socchiuso.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.