Torta di semolino dell’Artusi

Ricette dolci

Torta di semolino dell'Artusi

La torta di semolino dell’Artusi è un dolce davvero delizioso, leggero e senza glutine, perchè preparato con mandorle e semolino. Riporto la ricetta originale, mentre la mia torta è stata preparata senza lattosio, sostituendo il latte con quello di riso senza zucchero e il burro con la margarina. Inoltre per un gusto piu intenso ho lascaito una parte di mandorle con la sua pellicina. Vi consiglio anche la Torta Mantovana di Prato.


INGREDIENTI: Torta di semolino dell’Artusi

Riporto la ricetta come é scritta sul libro:

643. torta di semolino
Latte, un litro.
Semolino di grana fine, grammi 130.
Zucchero, grammi 130.
Mandorle dolci con tre amare, grammi 100.
Burro, grammi 20.
Uova, n. 4.
Raschiatura di un limone.
Una presa di sale.
Sbucciate le mandorle nell’acqua calda e pestatele finissime in un mortaio con tutto lo zucchero, che metterete a una cucchiaiata per volta.
Cuocete il semolino nel latte e prima di ritirarlo dal fuoco aggiungete il burro e le mandorle, le quali, per essere mescolate allo zucchero, si sciolgono facilmente. Poi salatelo ed aspettate che sia tiepido per unirvi le uova frullate a parte. Versate il composto in una teglia unta di burro, aspersa di pangrattato e di grandezza tale che la torta risulti alta un dito e mezzo o al più due. Mettetela in forno o nel forno da campagna, sformatela diaccia e servitela tutta intera o tagliata a mandorle.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.